ANTIOSSIDANTI E CHELANTI
I metalli tossici sono sostanze inquinanti che possono penetrare nel nostro organismo in modo
DIRETTO: attraverso l’ingestione di cibi o liquidi contaminati
INDIRETTO: attraverso le vie respiratorie o per penetrazione cutanea, dovuto all’inquinamento ambientale.
Molto spesso il nostro organismo non possiede dei sistemi capaci di sequestrare e smaltire queste molecole, che tendono ad accumularsi nei tessuti corporei.
La loro presenza può nel tempo determinare varie problematiche, soprattutto legate alla riduzione dell’attività di numerosi complessi enzimatici, causando danno metabolico ed energetico ed inducendo una vasta gamma di sintomi, spesso di difficile interpretazione, con possibili disfunzioni fisiologiche.
Questi metalli possono accumularsi negli organi ed essere escreti tramite il sudore, l’urina, le feci, la desquamazione della cute ed infine tramite i capelli.
Uno dei distretti maggiormente compromessi da un eccesso di metalli tossici è il sistema neurovegetativo.
La soglia di tossicità dei vari minerali dipende da numerosi fattori legati non solo alle capacità di smaltimento fisiologiche, ma anche al rapporto con altri minerali funzionali.
L’esame del bulbo pilifero è molto utile per determinare in tempi brevi quando si è venuti a contatto con il metallo tossico.
COSA SIGNIFICA CHELARE
Chelante è una sostanza che produce i suoi effetti terapeutici attraverso un processo di chelazione che viene sfruttata per sequestrare e rimuovere cationi metallici depositatisi nei tessuti organici in concentrazione tossica.
Un aiuto per il nostro organismo per eliminare i depositi di metalli pesanti accumulati nei tessuti che non è in grado da solo di eliminare.
Attraverso l’utilizzo delle così dette SOSTANZE CHELANTI NATURALI è possibile velocizzare e rendere più efficace il processo di detossificazione.
Tra le sostanze chelanti più efficaci ci sono:
- Acido malico
- Acido alfa lipoico
- Glutatione
- Alghe: spirulina, clorella
- Curcuma
- Coriandolo
- Vitamine antiossidanti
- Alcuni aminoacidi
- Alcuni minerali
Showing all 3 results